Vai al contenuto
HOME » Eliminare gli articoli consigliati dal menu di Windows 11: la guida completa

Eliminare gli articoli consigliati dal menu di Windows 11: la guida completa

    Come rimuovere articoli consigliati dal menu di Windows 11

    Se sei un utente di Windows 11, avrai notato la presenza della sezione “Articoli consigliati” nel menu Start. Questa sezione mostra una serie di articoli selezionati da Microsoft che potrebbero interessarti. Tuttavia, non tutti gli utenti apprezzano questa funzionalita’ e preferiscono rimuoverla completamente o disattivarla solo in modo selettivo.

    In questa guida dettagliata, spiegheremo come rimuovere la sezione degli articoli consigliati dal menu di Windows 11. Ti forniremo anche le istruzioni per ripristinare l’opzione in caso decidi di riattivarla in futuro.

    Informazioni preliminari

    Prima di procedere con i passaggi per rimuovere gli articoli consigliati dal menu Start, e’ importante tenere presente alcuni punti chiave:

    • La modifica delle impostazioni del registro puo’ compromettere il corretto funzionamento del sistema operativo. Assicurati sempre di creare un punto di ripristino prima di apportare modifiche al registro.
    • Alcuni dei passaggi successivi richiederanno l’utilizzo dell’Editor del Registro. Se non ti senti a tuo agio nell’utilizzarlo o hai poca esperienza con esso, ti consigliamo vivamente di consultare un esperto informatico prima di procedere.
    • In alternativa alla disattivazione completa della sezione Articoli consigliati nel menu Start, puoi optare per la disabilitazione solo delle notifiche relative agli aggiornamenti suggeriti.
    Leggi anche  Guida per rimuovere le estensioni su Firefox

    Istruzioni dettagliate

    Ora che hai preso nota delle precauzioni necessarie, eccoti i passaggi dettagliati per rimuovere gli articoli consigliati dal menu Start di Windows 11:

    1. Apri l’Editor del Registro premendo la combinazione di tasti “Windows + R” sulla tastiera e digitando il comando “regedit”.
    2. Nella finestra dell’Editor del Registro, vai alla seguente chiave: HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\Explorer.
    3. Clicca con il tasto destro del mouse su una sezione vuota nella finestra dell’Editor del Registro e seleziona “Nuovo -> Valore DWORD (32 bit)”.
    4. Assegna al nuovo valore un nome descrittivo come “DisableNotificationCenter”. Quindi, fai doppio clic sul valore appena creato e imposta i dati a 1 per disattivare completamente le notifiche o a 0 per attivarle nuovamente in futuro.
    5. Chiudi la finestra dell’Editor del Registro.
    Leggi anche  Aggiornamento a Windows 11: ecco come fare

    Ripristinare l’opzione

    Se in seguito decidi di ripristinare gli articoli consigliati nel menu Start, eccoti i passaggi da seguire:

    1. Riapri l’Editor del registro utilizzando la combinazione di tasti “Windows + R” sulla tastiera e inserendo il comando “regedit”.
    2. Vai alla chiave seguente: HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows.
    3. Trova la voce denominata Explorer che hai creato precedentemente durante il processo di disabilitazione delle notifiche.
    4. Fai clic con il tasto destro sulla voce Explorer ed elimina questa voce dal tuo sistema operativo Windows.

    Conclusioni

    Come puoi vedere, rimuovere gli articoli consigliati dal menu Start di Windows 11 e’ un processo relativamente semplice, ma richiede alcuni passaggi delicati. Assicurati di seguire le nostre istruzioni con attenzione e di eseguire una copia del registro prima di apportare alcuna modifica.

    Leggi anche  Disconnettersi da Facebook su iPhone: ecco come fare

    In definitiva, disattivare completamente o selettivamente la sezione Articoli consigliati puo’ migliorare l’esperienza d’uso su Windows 11 per gli utenti che preferiscono avere controllo completo sulle informazioni visualizzate nel proprio sistema operativo.


    #Windows11 #menuStart #articoliconsigliati #disattivare #rimuovere