Come sottrarre con Excel
Tutorial su come sottrarre con Excel numeri, date, ore e percentuali
Excel e’ un programma molto utile che ci permette di eseguire molte operazioni matematiche in modo facile e veloce. Tra queste c’e’ la sottrazione, ovvero l’operazione che ci permette di calcolare la differenza tra due valori.
Come fare sottrazioni in Excel
Per fare una semplice operazione di sottrazione dobbiamo posizionarci nella cella dove vogliamo visualizzare il risultato della nostra operazione.
Successivamente dobbiamo digitare il simbolo meno (-) seguito dal valore o dalla cella che vogliamo sottrarre.
Ad esempio se volessimo trovare la differenza tra 10 e 5 dovremmo scrivere “=10-5” (senza virgolette) nella cella dedicata al risultato.
Come sottorare celle in Excel
Se invece vogliamo eseguire la stessa operazione su piu’ coppie di valori possiamo utilizzare le formule predefinite nelle funzioni excel dedicate alla somma o alla media dei dati.
Per farlo basta selezionare le celle interessate dalla nostra formula ed inserire “=somma()“, sostituendo alle parentesi quadrate i riferimenti alle celle contenenti i dati di partenza.
Come sottrarre colonne in Excel
In caso volessimo eseguire la sottrazione tra una intera colonna di valori, il processo e’ simile a quello appena visto.
Dobbiamo selezionare le celle interessate e digitare la formula nella cella destinata al risultato. Ad esempio se vogliamo calcolare la differenza tra i valori della colonna A e quelli della colonna B dovremmo scrivere “=A1-B1” nella cella C1, poi trascinare verso il basso per copiare il risultato su tutte le altre righe.
Come sottrarre ore in Excel
Se invece dobbiamo fare una operazione che coinvolge delle ore o dei minuti possiamo usare la funzione “ORARIO“. Questo ci permette di convertire un orario (nella forma hh:mm:ss) in un valore numerico che poi possiamo utilizzare nelle formule.
Per esempio se vogliamo trovare l’ora finale di una operazione durata 2h 30m basta scrivere “=ORARIO()(“02:30:00″)” per ottenere come risposta “0,1041666667” ovvero l’ora corrispondente alla frazione del giorno passata dall’inizio dell’operazione.
Come sottorae date in Excel
Infine vediamo come fare per effettuare una operazione che coinvolge delle date.
Anche qui dobbiamo utilizzare una funzione predefinita chiamata “GIORNIDATA“, che prende due argomenti (due date) e restituisce il numero totale dei giorni tra queste due date.
Ad esempio per trovare quanti giorni passano tra il 1 gennaio e il 10 gennaio basta scrivere “=GIORNIDATA(“2022/01/10″,”2022/01/01″)” nella cella destinata al risultato.
Come sottorare percentuale in Excel
Infine vediamo come effettuare la sottrazione di una percentuale. In questo caso dobbiamo utilizzare la formula “=%”, che ci permette di eseguire operazioni matematiche anche su valori percentuali.
Dobbiamo digitare il simbolo meno e poi il valore o la percentuale che vogliamo sottrarre, sempre preceduto dal simbolo %.
Ad esempio se vogliamo calcolare il prezzo finale di un prodotto con uno sconto del 20% sul prezzo originale (100 euro), possiamo usare la formula “=100-20%” ottenendo cosรฌ come risposta “80โฌ”.
In conclusione, grazie a Excel possiamo effettuare facilmente molte operazioni matematiche complesse come le sottrazioni. Adesso avete tutte le informazioni necessarie per poter gestire numeri, date, ore e percentuali nel vostro lavoro quotidiano.
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