Vai al contenuto
HOME » Come unire due foto su Mac: ecco la soluzione semplice e veloce

Come unire due foto su Mac: ecco la soluzione semplice e veloce

    Come unire due foto su Mac ecco la soluzione semplice e veloce

    Affiancare due foto con Mac: ecco come fare in pochi passaggi

    Sei alla ricerca di una soluzione pratica e semplice per unire due o più foto in una sola immagine utilizzando il tuo Mac? In questo tutorial, ti mostreremo come affiancare due foto con Mac in pochi e semplici passaggi, utilizzando funzioni integrate in macOS e soluzioni di terze parti adatte allo scopo. Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica specifica, ma solo cinque minuti di tempo libero per seguire le nostre indicazioni e ottenere il risultato desiderato.

    Comandi Rapidi: la soluzione integrata in macOS

    Una prima soluzione che ti invitiamo a provare è Comandi Rapidi, applicazione che trovi installata “di serie” in tutte le edizioni più recenti di macOS. Questa applicazione consente di automatizzare molte operazioni mediante la creazione o l’installazione di script pronti all’uso. Tra i tanti script disponibili, c’è Combine Images & Share che consente di affiancare due o più immagini in verticale o in orizzontale e poi di condividerle in una delle applicazioni installate sul proprio Mac (ad esempio Anteprima, Mail ecc.).

    Leggi anche  Trasformare il tuo PC in un dispositivo Android: ecco come fare

    Per utilizzare questo script, devi prima aggiungere le immagini che intendi affiancare all’applicazione Foto di macOS. Successivamente, collegati a questa pagina Web e accetta l’installazione del comando rapido Combine Images & Share cliccando sul relativo pulsante. A questo punto, apri l’applicazione Comandi Rapidi, seleziona Combine Images & Share, e seleziona le immagini che vuoi affiancare dalla libreria dell’applicazione Foto. Scegli un’opzione tra Horizontally, Vertically e Grid e clicca su Fine. Tempo qualche istante e si aprirà il risultato finale con le immagini affiancate.

    XnView MP: l’ottimo visualizzatore d’immagini gratuito

    XnView MP è un ottimo visualizzatore d’immagini gratuito che include molte funzioni di editing, tra cui quella per affiancare due o più immagini. Per utilizzarlo, collegati al sito ufficiale, scaricalo e installalo. Una volta avviato, vai nel menu Crea > Unisci immagini, in alto. Nella finestra che si apre, vai su Elenco dei file e trascina nel riquadro bianco le foto che intendi unire. Dopodiché, spostati nella scheda Impostazioni e scegli Disposizione, Allineamento, Spaziatura e Colore dello sfondo, dunque clicca sul pulsante OK. Una volta visualizzato il risultato finale sullo schermo, salva l’immagine affiancata in una cartella del Mac cliccando sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra.

    Leggi anche  Guida completa per ridimensionare un file PDF: ecco come fare!

    Anteprima: la soluzione “di serie” in macOS

    Sebbene il visualizzatore di immagini e PDF incluso “di serie” in macOS non sia particolarmente adatto allo scopo, puoi usare la stampante PDF inclusa in macOS per simulare una stampa affiancata delle foto e salvarla come PDF. Per farlo, apri la prima immagine che desideri affiancare in Anteprima, vai nel menu Vista > Miniature e trascina le altre immagini che desideri affiancare nella barra laterale comparsa in Anteprima. Riordina le immagini come preferisci e vai nel menu File > Stampa. Nella finestra che si apre, espandi il menu Layout che trovi in basso, imposta il numero di Pagine per foglio su 2 (o su quante sono le foto che intendi affiancare), dunque regola Orientamento layout e altre impostazioni come preferisci e clicca sul pulsante PDF (in fondo) per salvare il risultato finale come PDF.

    Leggi anche  Elimina le fastidiose notifiche di Google Chrome in pochi passaggi

    Queste sono solo alcune delle soluzioni disponibili per affiancare due foto con Mac. Qualsiasi formato di immagine tu abbia bisogno di affiancare e qualsiasi “verso” tu prediliga per le tue creazioni (orizzontale o verticale), troverai sicuramente quella che fa per te. Sperimenta e divertiti a creare i tuoi collage!


    #Mac #tutorial #ComandiRapidi #XnViewMP #Anteprima #editing #immagini #collage