Cambiare la schermata di accesso di Windows: ecco come personalizzarla
Se sei appassionato di customizzazione del tuo computer, sicuramente avrai già modificato lo sfondo del desktop, le icone e i suoni di Windows. Ma hai mai pensato di cambiare la schermata di login e di blocco? Sì, proprio quella che vedi ogni volta che accendi il PC o quando lo sblocci. Se sei curioso di sapere come fare, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo come personalizzare la schermata di accesso a Windows, sia per i sistemi operativi più recenti che per quelli più vecchi.
Cambiare la schermata di accesso su Windows 10
Se hai un PC con su installato Windows 10, cambiare la schermata di accesso è davvero semplice. Innanzitutto, fai clic sul pulsante Start e poi su Impostazioni. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Personalizzazione e poi su Schermata di blocco. Potrai scegliere un’immagine di sfondo per la schermata di blocco tra quelle disponibili “di serie” o selezionare un’immagine diversa da quelle in elenco (es. una tua foto, uno sfondo scaricato da Internet ecc.) cliccando sul bottone Sfoglia. Puoi anche scegliere di visualizzare una presentazione di immagini o modificare le applicazioni di cui visualizzare dettagli e stato. Assicurati che l’interruttore in corrispondenza della voce Mostra l’immagine di sfondo della schermata di blocco nella schermata di accesso risulti impostato su Attivato.
Cambiare la schermata di accesso su Windows 8/8.x
Se hai Windows 8/8.x, per cambiare la schermata di accesso al sistema e quella di blocco devi fare clic sul pulsante Start e poi sull’icona di Impostazioni. Nella schermata che si apre, clicca sulla voce Schermata di blocco e scegli l’immagine di serie di Windows 8/8.x o seleziona un’immagine personalizzata cliccando sul bottone Sfoglia.
Cambiare la schermata di accesso su Windows 7, Vista e XP
Per cambiare la schermata di accesso su Windows 7, Vista e XP occorre ricorrere all’uso di strumenti terzi. Puoi ad esempio utilizzare LogonStudio di Stardock, un software gratuito che ti permette di personalizzare la schermata di accesso e di blocco del tuo PC.
Cambiare la schermata di accesso su Mac
Se possiedi un Mac, anche in questo caso è possibile personalizzare la schermata di accesso. Apri le Preferenze di Sistema e clicca su Sicurezza e Privacy. Seleziona l’opzione Schermata di accesso e scegli un’immagine di sfondo tra quelle disponibili oppure seleziona un’immagine personalizzata. Puoi anche scegliere di visualizzare il nome e l’immagine dell’account o solo l’immagine.
In conclusione, personalizzare la schermata di accesso del tuo PC o del tuo Mac non è difficile e ti permetterà di rendere il tuo computer ancora più unico e originale. Prova subito a cambiare lo sfondo della schermata di login e di blocco e divertiti a creare la tua personalizzazione!
#Windows #Mac #personalizzazione #schermatadiaccesso #customizzazione #sfondo #icone #suoni #login #blocco #LogonStudio #Stardock #PreferenzediSistema #SicurezzaePrivacy