Miglior cellulare Nokia: guida all’acquisto
Nokia è sicuramente una delle società più conosciute nel mondo della telefonia, tuttavia è anche una delle nobili decadute del settore. La società finlandese, infatti, non è stata in grado di affrontare nel migliore dei modi il passaggio dall’era dei telefoni cellulari a quella degli smartphone, e si è vista costretta a rincorrere i colossi del calibro di Samsung, Apple e Huawei.
Nel 2013 Nokia ha venduto la sua divisione “Devices & Services” e concesso l’utilizzo del suo marchio a Microsoft, che ha utilizzato il brand dell’azienda finlandese e poi il proprio nome per commercializzare gli smartphone della gamma Lumia. Tuttavia, questi telefoni non hanno ottenuto il successo sperato, e sono stati un vero e proprio flop.
Dal 1° gennaio 2017, Nokia ha ripreso a produrre smartphone a suo marchio, grazie all’acquisto di una parte della divisione “Feature Phone” di Microsoft Mobile da parte di HMD Global, una holding finlandese creata nel 2016. Adesso, Nokia produce nuovi cellulari equipaggiati con Android, e ha il compito di far rinascere lo storico marchio europeo.
Ma come scegliere il miglior cellulare Nokia sul mercato? In questa guida all’acquisto, ti spiegheremo le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione e ti mostreremo i migliori telefoni Nokia del momento.
Come scegliere un cellulare Nokia
Prima di vedere quali sono i migliori cellulari Nokia del momento, è importante conoscere le famiglie di dispositivi prodotte dall’azienda finlandese e capire come valutarne le caratteristiche tecniche.
Famiglie di dispositivi
La nuova Nokia si è focalizzata, almeno per ora, su un numero limitato di device, ma in commercio è possibile trovare ancora tanti dispositivi con il marchio Nokia stampato sopra. Ecco le famiglie di dispositivi Nokia:
- Smartphone Nokia: sono i nuovi smartphone di casa Nokia basati sul sistema operativo Android, quelli che allo stato attuale meritano maggiore attenzione e che, probabilmente, rappresenteranno anche il futuro dell’azienda finlandese.
- Feature phone: sono i cellulari più essenziali, inclusi il remake dello storico Nokia 3310, il cellulare “indistruttibile” che all’inizio degli anni 2000 fece breccia nel cuore degli utenti grazie al suo look sbarazzino e alla sua ampia dotazione di funzioni e giochi.
- Nokia Lumia: sono gli smartphone che Nokia ha prodotto durante la fase di collaborazione (e poi acquisizione) con Microsoft. Ormai sono datati e il sistema operativo con cui sono equipaggiati, Windows 10 Mobile, non è più supportato dalla casa madre, quindi meglio non acquistarli.
- Nokia Asha: si tratta di smartphone low-cost equipaggiati con un sistema operativo proprietario (S40) che consente di compiere solo poche operazioni basilari e di usare un numero piuttosto limitato di app. Sono stati dismessi nel 2013 dopo la stipulazione dell’accordo con Microsoft, quindi meglio evitare anche questi.
Display
Il display è uno dei componenti più importanti in un cellulare, e valutare le sue caratteristiche tecniche è fondamentale per scegliere il dispositivo giusto per le proprie esigenze. Le caratteristiche di un display che devi guardare con maggiore attenzione sono:
- Le dimensioni: gli schermi più ampi permettono una migliore fruizione dei contenuti ma fanno diventare gli smartphone più scomodi da tenere in tasca e da usare con una mano sola. In linea di massima, la soglia oltre la quale si perde gran parte della maneggevolezza di uno smartphone è quella dei 5.2″.
- La risoluzione: è un valore che indica il numero di pixel, cioè di punti, che compongono l’immagine su schermo. Più è alta e più nitidi risultano scritte e immagini visualizzate sul display. Le risoluzioni più usate sui cellulari Nokia sono QVGA, HD, Full HD e QHD.
- La densità di pixel: questo valore, espresso in ppi (pixels per inch) indica il numero di pixel riprodotti in ogni pollice di schermo. Di conseguenza più alto è e più definiti risultano i contenuti visualizzati sul display dello smartphone.
- Il tipo di pannello: Nokia utilizza display di tipo LCD, i quali possono dividere a loro volta in TFT e IPS. I pannelli TFT sono quelli montati sui dispositivi più economici e presentano qualche problemino di visibilità.
Quale cellulare Nokia comprare
Dopo aver analizzato le caratteristiche tecniche dei dispositivi Nokia, ecco i migliori smartphone e feature phone Nokia del momento.
Migliori smartphone Nokia
- Nokia 8.3 5G: è uno dei migliori smartphone Nokia in circolazione, dotato di un display IPS da 6.81 pollici con risoluzione Full HD+ e densità di pixel di 386 ppi. È equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 765G, 6/8 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna espandibile. La batteria è da 4500 mAh, e il dispositivo supporta il 5G e la dual-SIM. La fotocamera principale è quadrupla, da 64+12+2+2 MP, mentre quella anteriore è da 24 MP.
- Nokia 7.2: è un altro smartphone di fascia media, dotato di un display IPS da 6.3 pollici con risoluzione Full HD+ e densità di pixel di 400 ppi. È equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 660, 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna espandibile. La batteria è da 3500 mAh, e il dispositivo supporta la dual-SIM. La fotocamera principale è tripla, da 48+8+5 MP, mentre quella anteriore è da 20 MP.
- Nokia 5.3: è uno dei migliori smartphone Nokia di fascia bassa, dotato di un display IPS da 6.55 pollici con risoluzione HD+ e densità di pixel di 268 ppi. È equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 665, 3/4/6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. La batteria è da 4000 mAh, e il dispositivo supporta la dual-SIM. La fotocamera principale è quadrupla, da 13+5+2+2 MP, mentre quella anteriore è da 8 MP.
Migliori feature phone Nokia
- Nokia 2720 Flip: è un feature phone con design a conchiglia, dotato di un display esterno da 1.3 pollici e di un display interno da 2.8 pollici con risoluzione QVGA. È equipaggiato con una fotocamera principale da 2 MP, 4 GB di memoria interna espandibile e supporto 4G.
#Nokia #smartphone #featurephone #acquisto #display #fotocamera #processore #memoriainterna #batteria #dualSIM #connettività