Vai al contenuto
HOME » Il nuovo Android: Come mantenerlo aggiornato

Il nuovo Android: Come mantenerlo aggiornato

    Il nuovo Android Come mantenerlo aggiornato

    Come aggiornare Android: ecco cosa devi fare per non combinare guai

    Se hai uno smartphone Android, potresti aver scoperto che un tuo amico che possiede lo stesso modello di telefono ha aggiornato il sistema operativo di quest’ultimo. Ma se non hai ricevuto ancora alcuna notifica sulla disponibilità dell’aggiornamento, come fare per passare anche tu all’ultima versione di Android disponibile per il tuo smartphone? Tranquillo, non devi combinare guai: ecco come aggiornare Android utilizzando le procedure ufficiali, che non intaccano la garanzia del telefono e non sono pericolose.

    Come aggiornare Android senza usare il computer

    La prima procedura relativa a come aggiornare Android che vogliamo proporti prevede solo l’utilizzo dello smartphone. Assicurati di avere una connessione Wi-Fi attiva e che il tuo telefono sia collegato a quest’ultima, poi accedi alle impostazioni di Android sfiorando prima il quadrato blu che si trova in fondo a destra sullo schermo e poi l’icona Impostazioni (l’ingranaggio) che si trova nella lista delle applicazioni installate sullo smartphone.

    Leggi anche  Guida alla configurazione di una stampante

    A questo punto, scorri fino in fondo la schermata che si apre e sfiora con il dito l’opzione Info sul dispositivo. Recati nella sezione Aggiornamento software e sfiora l’opzione Aggiorna per avviare la ricerca di aggiornamenti software per il tuo telefono. Se ci sono aggiornamenti per Android disponibili, lo smartphone sarà aggiornato automaticamente, in caso contrario comparirà un messaggio che ti dirà che non ci sono aggiornamenti per il tuo dispositivo.

    Come aggiornare Android con il computer

    Il secondo metodo su come aggiornare Android riguarda l’utilizzo di un programma per il computer, più precisamente il software che il produttore del tuo smartphone ha reso sicuramente disponibile sul suo sito ufficiale e che permette di gestire tutti gli aspetti del telefono con facilità (aggiornamento software ma anche backup dei dati, gestione della rubrica, ecc.). Ad esempio, se utilizzi uno smartphone Android prodotto da Samsung, devi collegarti al sito Internet del produttore e scaricare il programma Kies cliccando sul pulsante Scarica Kies (Windows).

    Leggi anche  Guida alla configurazione delle cuffie su PC con sistema operativo Windows 10

    A download completato, apri il file appena scaricato (Kies_2.0.1.11053_99_3.exe) e installa il programma sul tuo PC seguendo la procedura guidata (basta cliccare sempre su Avanti). A questo punto, avvia Kies tramite la sua icona sul desktop, collega il tuo smartphone al PC utilizzando il cavo USB in dotazione col telefono e, nella finestra che si apre, clicca sul nome del telefono (nel menu in alto a sinistra) per verificare la disponibilità di aggiornamenti per il tuo telefono.

    Se il programma non parte o dà errori, installa il .Net Framework 3.5 di Microsoft sul tuo PC. Con questa procedura, potrai aggiornare Android in modo sicuro e senza rischi.

    Leggi anche  Guida passo-passo per collegare la Postepay a PayPal

    Conclusioni

    In conclusione, se vuoi aggiornare Android del tuo smartphone, ora sai come fare senza combinare guai. Se preferisci utilizzare lo smartphone, accedi alle Impostazioni e cerca l’opzione Aggiornamento software. Se invece vuoi utilizzare il computer, scarica il software ufficiale del produttore del tuo smartphone e segui la procedura guidata. Ora non ti resta che aggiornare Android del tuo smartphone e goderti le nuove funzionalità del sistema operativo.


    #Android #aggiornamento #smartphone #sistemaoperativo #Kies #computer #software #aggiornamentisoftware #connessioneWiFi #proceduraguidata