Vai al contenuto
HOME » Guida passo passo alla ricarica wireless: come attivarla facilmente

Guida passo passo alla ricarica wireless: come attivarla facilmente

    Guida passo passo alla ricarica wireless come attivarla facilmente

    Come attivare la ricarica wireless: tutto ciò che devi sapere

    Se sei alla ricerca di una scrivania con base di ricarica wireless integrata, è probabile che tu stia cercando un modo per semplificare la ricarica dei tuoi dispositivi. Tuttavia, prima di procedere con l’acquisto, è importante sapere se il tuo smartphone è compatibile con la tecnologia di ricarica senza fili e come poter usufruirne anche su dispositivi che non ne dispongono nativamente.

    Compatibilità e adattatori

    La compatibilità di un dispositivo con la tecnologia di ricarica senza fili è specificata all’interno della sua scheda tecnica. Inoltre, esistono adattatori che permettono di integrare questa tecnologia anche su dispositivi che non ne dispongono nativamente, a patto che siano dotati di un connettore USB-C, microUSB oppure Lightning.

    Leggi anche  La guida per configurare correttamente il tuo WiFi-repeater

    Il funzionamento della ricarica wireless

    La ricarica wireless si basa sul principio dell’induzione elettromagnetica, regolato dalla legge di Faraday. Quando la base di ricarica senza fili entra in contatto con un dispositivo compatibile, genera un campo elettromagnetico che trasmette energia alla batteria del dispositivo, attivando le sue particelle elettroniche.

    Tecnologie e standard

    Lo standard più comune per la gestione della ricarica wireless tramite induzione elettromagnetica è lo standard Qi, che definisce le norme di sicurezza necessarie e le modalità di costruzione dei moduli e dei sensori dedicati sia alle basi di ricarica che ai dispositivi. Esiste anche la tecnologia PMA, che utilizza la stessa legge di Faraday ma con criteri d’impiego e hardware differenti.

    Leggi anche  Collegare mouse e tastiera al tuo telefono: ecco come fare!

    Come attivare la ricarica wireless

    Per attivare la ricarica wireless, devi assicurarti che sia compatibile sia il dispositivo da ricaricare che il caricabatterie. In caso di compatibilità, basta far coincidere la parte del device che contiene i ricevitori wireless alla superficie della base di ricarica che, invece, contiene i trasmettitori. Alcuni dispositivi come gli auricolari senza fili, devono invece essere inseriti in maniera appropriata all’interno delle apposite fessure presenti sui relativi caricabatterie.

    Conclusioni

    La ricarica wireless è una tecnologia che semplifica la vita di chiunque abbia bisogno di ricaricare i propri dispositivi elettronici. Con la giusta compatibilità e qualche accorgimento, infatti, è possibile attivare la ricarica wireless anche sui dispositivi che non ne sono dotati nativamente.

    Leggi anche  Guida per collegare la tastiera al tuo PC portatile


    #ricaricawireless #tecnologia #smartphone #dispositivi #induzioneelettromagnetica #standardQi #tecnologiaPMA #compatibilità #adattatori #attivazionericaricawireless