Vai al contenuto
HOME » Come chiudere programmi aperti

Come chiudere programmi aperti

    Come chiudere programmi aperti

    Come chiudere programmi aperti: la guida completa per PC, Mac e smartphone

    Capita spesso di trovarsi di fronte a programmi che si bloccano o smettono di funzionare correttamente. In questi casi, la soluzione più semplice è chiudere e riavviare il processo in esecuzione. Tuttavia, se non si sa come chiudere programmi aperti, si può entrare in una fase di stallo. In questo articolo, ti spiegheremo come chiudere le applicazioni su diversi sistemi operativi, seguendo sia le procedure standard sia quelle d’emergenza.

    Come chiudere programmi aperti su PC Windows

    Se utilizzi un PC con sistema operativo Windows, puoi chiudere i programmi aperti in diversi modi. La procedura più semplice è individuare la finestra del programma da chiudere e cliccare sulla “X” posta nell’angolo superiore destro. Se necessario, conferma la volontà di abbandonare il software rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.

    In alternativa, posiziona il cursore del mouse sull’icona del programma attivo nella barra delle applicazioni, attendi che venga mostrata l’anteprima della finestra attiva e, per chiuderla, posiziona il mouse su quest’ultima e clicca sulla “X” che compare in sovrimpressione. Se vuoi chiudere contemporaneamente più finestre dello stesso programma, fai clic destro sull’icona di quest’ultimo presente nella barra delle applicazioni e seleziona la voce “Chiudi tutte le finestre” dal menu contestuale che compare.

    Leggi anche  La guida completa per spostare la tua rubrica su un nuovo dispositivo

    Se il programma che stai tentando di chiudere è in esecuzione a schermo intero e non riesci a vedere la “X” a bordo finestra né la barra delle applicazioni, prova a premere il tasto “Esc”, il tasto “F11” (per i programmi classici) oppure i tasti “Win+Shift+Invio” (per le applicazioni scaricate dagli store di Windows 10 e Windows 11), in modo da abilitare nuovamente la visuale in finestra e rendere visibili sia i bordi della stessa, che la barra delle applicazioni.

    Se preferisci le scorciatoie da tastiera, premi la combinazione di tasti “Alt+Tab” per visualizzare la lista dei programmi attivi e, senza rilasciare il tasto “Alt”, premi più volte il tasto “Tab”, fino a selezionare l’anteprima del programma da chiudere. Rilascia quest’ultimo tasto per riportare la finestra in primo piano e schiaccia la combinazione di tasti “Alt+F4”, in modo da chiuderla.

    Se tutti i metodi precedenti non danno alcun risultato perché il programma da chiudere risulta completamente bloccato, puoi forzarne la chiusura usando l’utility Gestione attività di Windows. Premi i tasti “Ctrl+Shift+Esc” sulla tastiera per richiamarla, clicca sulla voce “Più dettagli” (se necessario), apri la scheda “Processi” e individua l’applicazione/processo da terminare, nella lista che compare sullo schermo. Generalmente, i software bloccati sono accompagnati dalla dicitura “(Non risponde)”.

    Leggi anche  Cambia il font di una parola intera: ecco come intervenire

    Una volta individuata l’applicazione da terminare, fai clic destro sul suo nome e seleziona la voce “Termina processo/Termina attività” dal menu che compare. Se desideri avere qualche informazione in più su come terminare i processi su Windows, leggi il tutorial in cui illustro dettagliatamente come procedere.

    Come chiudere applicazioni aperte: Mac

    Se utilizzi un computer Mac, puoi chiudere le applicazioni aperte in diversi modi. La procedura più semplice consiste nel cliccare sull’icona della applicazione nella barra Dock e selezionare “Esci” dal menu contestuale che compare.

    In alternativa, puoi cliccare sulla “X” posta nell’angolo superiore sinistro della finestra dell’applicazione o premere i tasti “Cmd+Q” sulla tastiera. Se il programma non risponde più ai comandi, puoi forzarne la chiusura premendo i tasti “Cmd+Alt+Esc” sulla tastiera e selezionando l’applicazione da terminare nella finestra che compare.

    Come chiudere applicazioni aperte su Android

    Se possiedi uno smartphone Android, puoi chiudere le applicazioni aperte in diversi modi. La procedura più semplice consiste nel visualizzare l’elenco delle applicazioni recenti premendo il tasto “Home” per un paio di secondi. Scorri l’elenco verso sinistra o destra finché non trovi l’applicazione da chiudere e scorri verso l’alto per rimuoverla dalla memoria del dispositivo.

    Leggi anche  Guida completa per ritagliare un'immagine con Photoshop

    In alternativa, puoi aprire le impostazioni di Android, selezionare “Applicazioni” e individuare l’applicazione da chiudere nella lista delle applicazioni installate. Tocca l’applicazione e seleziona “Forza arresto” per chiuderla.

    Come chiudere applicazioni aperte su iPhone

    Se possiedi un iPhone, puoi chiudere le applicazioni aperte in diversi modi. La procedura più semplice consiste nel visualizzare l’elenco delle applicazioni recenti premendo due volte il tasto “Home”. Scorri l’elenco verso sinistra o destra finché non trovi l’applicazione da chiudere e scorri verso l’alto per rimuoverla dalla memoria del dispositivo.

    In alternativa, puoi aprire le impostazioni di iOS, selezionare “Generali” e “Gestione memoria”. Trova l’applicazione da chiudere nella lista delle applicazioni installate, toccala e seleziona “Termina processo” per chiuderla.

    Conclusioni

    Chiudere programmi aperti su diversi sistemi operativi è un’operazione semplice e veloce, ma può diventare problematica se non si conoscono le procedure da seguire. Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a risolvere eventuali problemi di blocco o crash del sistema. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.


    #PC #Mac #smartphone #sistemaoperativo #chiudereprogrammi #finestra #barraapplicazioni #scorciatoiedatastiera #utilityGestioneattività #forzarechiusura #Android #iPhone