Vai al contenuto
HOME » Attivare e usare Google Assistant: Tutti i passaggi da seguire

Attivare e usare Google Assistant: Tutti i passaggi da seguire

    Attivare e usare Google Assistant Tutti i passaggi da seguire

    Come attivare Google Assistant: guida completa

    Google Assistant, l’assistente virtuale sviluppato da Google, è un ottimo alleato per interagire con il proprio dispositivo e ottenere informazioni di vario genere tramite comandi vocali. Grazie alla sua estrema flessibilità, funzionalità avanzate e capacità di sostenere vere e proprie conversazioni con l’utente, Google Assistant si differenzia da altri assistenti virtuali. Con questo servizio, è possibile trovare locali e negozi nelle vicinanze, ottenere informazioni sul meteo, effettuare chiamate, inviare messaggi su WhatsApp, impostare sveglie, gestire foto, musica e video, ottenere informazioni sui voli, prenotare posti al ristorante e molto altro ancora, tutto con dei semplici comandi vocali.

    In questa guida completa, vedremo come attivare Google Assistant su Android e iOS.

    Attivare Google Assistant su Android

    Android è l’habitat naturale dell’Assistente Google: si tratta del sistema operativo con il quale si integra al meglio e dove è possibile sfruttare al meglio le potenzialità del servizio. Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con il sistema del robottino verde e vuoi sapere come attivare Google Assistant su quest’ultimo, segui le indicazioni che seguono.

    Leggi anche  Il modo giusto per non rispondere alle chiamate con il tuo iPhone

    Requisiti di Google Assistant

    Per attivare Google Assistant su Android è necessario che lo smartphone o il tablet rispetti i seguenti requisiti minimi:

    • Sistema operativo Android 6.0 o successivo. Puoi verificare la versione di Android installata sul tuo device aprendo il menu Impostazioni e andando su Info sul telefono.
    • Applicazione Google 6.13 o successiva installata sul dispositivo. Per verificare la versione dell’app Google installata sul tuo device, apri quest’ultima, fai tap sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra (o in basso a destra) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.
    • Componente Google Play Services installato sul dispositivo. Per verificare se i Google Play Services sono installati sul device, apri questa pagina del Play Store e controlla se in essa c’è il pulsante Installa o il pulsante Apri.
    • RAM da almeno 1.5 GB. Puoi verificare il quantitativo di RAM installata sul tuo device aprendo il menu Impostazioni di Android e andando su Info sul telefono.
    • Display con una risoluzione di almeno 720p. Puoi verificare la risoluzione del display del tuo device aprendo il menu Impostazioni di Android e andando su Info sul telefono.
    • Lingua del telefono impostata su una delle lingue supportate: inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, spagnolo o portoghese. Puoi cambiare la lingua di Android andando nel menu Impostazioni > Lingua e inserimento.
    Leggi anche  Le migliori soluzioni per la gestione dei documenti in ufficio

    Attivare l’Assistente Google

    Se il tuo device rispetta i requisiti indicati, puoi attivare Google Assistant in pochi semplici passi. Avvia l’app Google facendo tap sulla sua icona presente in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo, pigia sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra o in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni dalla schermata che si apre.

    A questo punto, fai tap sulla voce Impostazioni relativa all’Assistente Google, seleziona il nome del dispositivo che stai utilizzando (es. Telefono) e sposta su ON le levette relative alle funzioni Assistente Google e Rilevamento “Ok Google”. Se la funzione Rilevamento “Ok Google” non era ancora attiva, dovrai creare un’impronta vocale per consentire all’Assistente Google di riconoscerti. Pigia quindi sul pulsante Inizia e pronuncia per tre volte consecutive la frase “Ok Google”. Successivamente, potrai anche impostare l’opzione per accedere a Google Assistant durante il blocco del dispositivo (cioè mentre il device è con lo schermo spento).

    Leggi anche  App per bloccare chiamate

    Se utilizzi uno smartphone della famiglia Pixel (quelli prodotti dalla stessa Google), per attivare Google Assistant devi tenere premuto il tasto Home per qualche secondo o devi pronunciare la frase “Ok Google” e quando richiesto, scegli di attivare l’Assistente Google.

    Attivare Google Assistant su iOS

    Google Assistant è disponibile anche su iOS, ma in maniera molto più limitata rispetto ad Android. In particolare, non è possibile utilizzare Google Assistant come assistente predefinito, ma solo come app. Per attivare Google Assistant su iOS, segui le indicazioni che seguono.

    1. Scarica l’app Google Assistant dall’App Store.
    2. Apri l’app Google Assistant e accedi con il tuo account Google.
    3. Segui le istruzioni presenti nell’app per attivare il servizio.

    In caso di problemi

    Se riscontri problemi nell’attivazione di Google Assistant, verifica che il tuo device rispetti tutti i requisiti indicati in precedenza e che le applicazioni e i servizi di Google siano aggiornati all’ultima versione disponibile. In caso di dubbi o difficoltà, consulta la documentazione ufficiale di Google o chiedi supporto alla community di Google Assistant.


    #GoogleAssistant #comandivocali #Android #iOS #attivazione #app #smartphonePixel #RilevamentoOkGoogle #improntavocale #GooglePlayServices #linguadeltelefono #funzioni