Hai provato ChatGPT ma le sue risposte sono state interrotte? Vuoi capire se le risposte di ChatGPT hanno un limite di caratteri o di parole? C’è un conteggio sulle risposte che ricevi da questo chatbot per tutti gli usi? Stabilirlo non è così semplice come si potrebbe pensare. Se hai un pò di pazienza, continua a leggere l’articolo per capire meglio come funziona
Introduzione
Per cominciare, prova a chiedere a ChatGPT la lunghezza delle sue risposte e sarai certo che non ci sono limiti prefissati a quello che ti restituisce, ogni volta la risposta sarà diversa. Vediamo perchè.
Ci sono limiti nascosti alla lunghezza di una risposta ChatGPT, ma ci sono anche alcune soluzioni alternative ingegnose e semplici per aiutarti a ottenere risposte più lunghe.
In che modo ChatGPT determina la lunghezza di una risposta?
Il funzionamento di ChatGPT è complesso e la lunghezza della risposta varia a seconda di ciò che viene chiesto e del livello di dettaglio richiesto, ma come anche ChatGPT afferma, non ci sono limiti rigidi.
In realtà la risposta che ci ha dato non corrisponde a verità, infatti, abbiamo provato con un esempio reale, come puoi vedere nell’immagine seguente, in cui ChatGPT interrompe improvvisamente una risposta a metà frase. Gli abbiamo chiesto di redigere un saggio di mille parole sui vantaggi di un’economia circolare. ChatGPT ha smesso di rispondere quando è arrivato a 677 parole.
Abbiamo ripetuto il test più volte con domande diverse, e ogni volta si interrompeva a metà frase; occasionalmente, questo era accompagnato da un errore di rete. Questo è un errore comune e ci sono vari modi di correggere gli errori di rete di ChatGPT. Parte della risposta al motivo per cui ciò accade risiede in qualcosa chiamato sistema di token.
Qual è il sistema di token utilizzato da ChatGPT?
Piuttosto che un semplice conteggio delle parole per determinare la lunghezza delle domande e delle risposte, ChatGPT utilizza un sistema di token. Questo suddivide ogni input e output in una serie di token utilizzati per classificare la richiesta e la dimensione della risposta.
Sebbene il conteggio delle parole abbia un ruolo in questo, non è l’intera storia. Ad esempio, l’esempio seguente è stato inserito nello strumento Tokenizer di OpenAi .
La frase e la risposta sono state “tokenizzate” per un valore di nove token. Ciò è coerente con la “regola pratica” di OpenAI secondo cui un token equivale a tre quarti di una parola.
Il modello GPT 3.5 limita le domande e i dati degli utenti a 4.097 token. Secondo i calcoli di OpenAI, ciò equivale a circa 3.000 parole. Tuttavia, è importante notare che questo limite si applica sia alla risposta che alla domanda, cioè alla risposta che vogliamo, dobbiamo togliere i token della nostra stessa domanda. Più breve sarà la domanda, più lunga sarà la risposta!
Perché le risposte di ChatGPT sono limitate?
Questa tecnologia alle prime armi è rapidamente diventata lo sviluppo tecnologico di cui si parla di più in questo secolo. Ciò ha generato un’enorme richiesta di ChatGPT. In definitiva, questa domanda ha effettivamente ridotto le risposte ben al di sotto dei limiti dichiarati.
Sebbene non vi sia alcuna conferma ufficiale di ciò, sembra esserci un limite de facto di circa cinquecento parole o 4.000 caratteri.
Per sottolineare, questa non è una regola fissa: abbiamo generato output che hanno superato questa soglia di oltre duecento parole. Tuttavia, questo può essere considerato un limite massimo sicuro per ottenere risposte complete.
Come ottenere risposte più lunghe da ChatGPT
Una volta compreso che esiste un “limite nascosto” alle risposte di ChatGPT, ci sono alcuni semplici modi per aiutarti a ottenere risposte più complete.
- Chiedi a ChatGPT di continuare: se ChatGPT si interrompe a metà di una risposta, un’opzione è semplicemente chiedergli di continuare. Nell’esempio seguente, abbiamo digitato “Vai avanti” oppure “Continua” e ha aggiunto altre duecento parole alla risposta.
- Suddividi la tua domanda in sezioni più piccole: ad esempio, gli abbiamo chiesto più volte di scrivere un saggio sull’impatto dell’IA sulla società. Ogni volta che la risposta si interrompeva. Un’opzione qui è chiedergli di elencare alcuni argomenti per un saggio sull’intelligenza artificiale, quindi utilizzare gli elenchi puntati forniti come singoli suggerimenti.
- Usa l’opzione Rigenera: anche se questo potrebbe generare lo stesso errore, senza nulla da perdere, vale sempre la pena provare.
- Specifica un limite massimo per il conteggio delle parole nel tuo prompt: L’immagine seguente illustra come questo può essere utilizzato per manipolare il conteggio massimo delle parole in una risposta.
Questi suggerimenti ti aiuteranno a ottenere risposte più complete da ChatGPT e ad aggirare il limite non ufficiale della lunghezza delle sue risposte.
Se ti interessa approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere i nostri approfondimenti su ChatGPT , su come usarlo con le VPN e su come continuare ad usarlo in Italia.
ChatGPT: qualità rispetto alla quantità
Sebbene non ci siano limiti fissi alla lunghezza delle risposte di ChatGPT, la piattaforma sembra imporre un limite di circa cinquecento parole o 4.000 caratteri.
Principalmente questo può essere attribuito all’enorme richiesta di ChatGPT. Ciò ha portato a risposte incomplete e ha interrotto le risposte a metà frase, ma esistono semplici soluzioni alternative per aiutarti a ottenere risposte più lunghe.
Nonostante i suoi limiti, ChatGPT rimane un notevole sviluppo tecnologico che continuerà a sviluppare ed espandere i confini di qualità e quantità della sua produzione.
#chatgpt #openai #intelligenzaartificiale #chatbot #risposteAI #limitiChatGpt