Come organizzare la posta elettronica: guida completa
La posta elettronica è uno strumento indispensabile per la gestione delle attività lavorative, ma spesso si rischia di perdere il controllo dei messaggi ricevuti, inviati e archiviati. Fare ordine nella propria casella email è quindi fondamentale per ottimizzare il proprio tempo e lavorare in modo più efficiente. In questa guida vedremo come archiviare la posta elettronica su diversi servizi, sia dal computer che dallo smartphone o dal tablet.
Archiviare la posta elettronica su Gmail
Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati al mondo. Per archiviare un messaggio su Gmail, basta cliccare sull’icona dell’archivio (una scatola scura con una freccia verso il basso) presente nell’intestazione del messaggio. In alternativa, si possono selezionare più messaggi contemporaneamente e poi cliccare sull’icona dell’archivio nella barra in alto. I messaggi archiviati vengono spostati nella cartella “Tutti i messaggi”. Per ripristinare una conversazione archiviata, basta selezionarla e cliccare sull’icona della scatola chiara con una freccia verso il basso.
Archiviare la posta elettronica su Outlook
Anche Outlook.com è un servizio di posta elettronica molto diffuso. Per archiviare un messaggio su Outlook.com, basta selezionarlo e cliccare sull’icona della scatola nella barra degli strumenti in alto. I messaggi archiviati vengono spostati nella cartella “Archivio”. Per ripristinare una conversazione archiviata, basta selezionarla nella cartella “Archivio” e cliccare sul tasto “Sposta in” nella barra degli strumenti in alto, scegliendo poi la cartella di destinazione.
Archiviare la posta elettronica su Mail
Mail è il servizio di posta elettronica di Apple. Per archiviare un messaggio su Mail, basta selezionarlo e cliccare sull’icona dell’archivio nella barra degli strumenti in alto. I messaggi archiviati vengono spostati nella cartella “Archivio”. Per ripristinare una conversazione archiviata, basta selezionarla nella cartella “Archivio” e cliccare sul tasto “Sposta” nella barra degli strumenti in alto, scegliendo poi la cartella di destinazione.
Archiviare la posta elettronica su Yahoo Mail
Yahoo Mail è un altro servizio di posta elettronica molto diffuso. Per archiviare un messaggio su Yahoo Mail, basta selezionarlo e cliccare sull’icona dell’archivio nella barra degli strumenti in alto. I messaggi archiviati vengono spostati nella cartella “Archivio”. Per ripristinare una conversazione archiviata, basta selezionarla nella cartella “Archivio” e cliccare sul tasto “Sposta” nella barra degli strumenti in alto, scegliendo poi la cartella di destinazione.
Archiviare la posta elettronica su Libero Mail
Libero Mail è il servizio di posta elettronica di Italiaonline. Per archiviare un messaggio su Libero Mail, basta selezionarlo e cliccare sull’icona dell’archivio nella barra degli strumenti in alto. I messaggi archiviati vengono spostati nella cartella “Archivio”. Per ripristinare una conversazione archiviata, basta selezionarla nella cartella “Archivio” e cliccare sul tasto “Sposta” nella barra degli strumenti in alto, scegliendo poi la cartella di destinazione.
Archiviare la posta elettronica su TIM Mail/Alice/Tin
TIM Mail, Alice e Tin sono i servizi di posta elettronica di Telecom Italia. Per archiviare un messaggio su questi servizi, basta selezionarlo e cliccare sull’icona dell’archivio nella barra degli strumenti in alto. I messaggi archiviati vengono spostati nella cartella “Archivio”. Per ripristinare una conversazione archiviata, basta selezionarla nella cartella “Archivio” e cliccare sul tasto “Sposta” nella barra degli strumenti in alto, scegliendo poi la cartella di destinazione.
Archiviare la posta elettronica con Thunderbird
Thunderbird è un client di posta elettronica gratuito e open source sviluppato da Mozilla. Per archiviare un messaggio con Thunderbird, basta selezionarlo e cliccare sull’icona della scatola nella barra degli strumenti in alto. I messaggi archiviati vengono spostati nella cartella “Archivio”. Per ripristinare una conversazione archiviata, basta selezionarla nella cartella “Archivio” e cliccare sul tasto “Sposta” nella barra degli strumenti in alto, scegliendo poi la cartella di destinazione.
Altre soluzioni per archiviare la posta elettronica
Esistono anche altre soluzioni per archiviare la posta elettronica, come ad esempio l’utilizzo di software di gestione della posta elettronica o l’organizzazione manuale delle cartelle. In ogni caso, è importante stabilire un metodo di lavoro che sia efficiente e che permetta di tenere sotto controllo la propria casella email. Con un po’ di pratica e con l’utilizzo delle giuste tecniche, si può fare ordine nella propria posta elettronica e lavorare in modo più produttivo.
#posta elettronica #archiviare #Gmail #Outlook #Mail #YahooMail #LiberoMail #TIMMail #Thunderbird #gestione #efficienza