Vorresti navigare su Internet e, allo stesso tempo, mantenere la tua privacy al sicuro. A tal proposito, hai sentito parlare della navigazione in incognito supportata da molti programmi per navigare in Internet ma non sai bene di cosa si tratta e come attivarla. Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti parlerò nel dettaglio di come attivare questo strumento, che consente di navigare in Internet senza lasciare tracce sul proprio computer o sul proprio smartphone.
Tuttavia, ricorda che, anche se non viene salvata la cronologia, i cookie e le informazioni inserite nei moduli, saranno comunque visibili, come anche gli eventuali preferiti creati e i file scaricati, a meno che tu non provveda a cancellarli personalmente. Inoltre, non vengono camuffati né l’indirizzo IP della connessione né la località dalla quale ti colleghi, per quello dovrai usare altri strumenti, come una VPN, trovi i nostri tutorial qui.
Su PC e Mac
Inizio questo tutorial spiegandoti come attivare la navigazione incognito sui principali browser disponibili per Windows e macOS.
Google Chrome
Se utilizzi Google Chrome e vuoi attivare la sua modalità di navigazione in incognito, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante ⋮ e selezionare la voce Nuova finestra di navigazione in incognito dal menu che ti viene mostrato. In alternativa, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl+Shift+N su Windows o cmd+shift+n su Mac.
Puoi riconoscere facilmente una finestra abilitata alla navigazione in incognito da una, per così dire, “normale” perché, rispetto a quest’ultima, presenta una colorazione differente, oltre a essere accompagnata da un avviso che indica chiaramente la cosa.
Per disabilitare la navigazione in incognito, invece, ti basta chiudere la finestra del browser per la quale risulta attiva la funzionalità, premendo sull’icona X. Potrai, quindi, riprendere a navigare in Rete così come hai sempre fatto, richiamando la finestra di Chrome precedentemente aperta, oppure aprendone una nuova.
Firefox
Mozilla Firefox non è certo da meno e include anch’esso una modalità di navigazione in incognito, che puoi attivare facilmente cliccando sul pulsante ☰ collocato in alto a destra e premendo sulla dicitura Finestra anonima nel riquadro che ti viene mostrato. Se prediligi le scorciatoie da tastiera, utilizza la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+P su Windows o cmd+shift+p su Mac.
Una volta attivata la navigazione in incognito, puoi riconoscere facilmente le finestre del browser per le quali risulta attiva tale modalità, poiché risultano contrassegnate dalla presenza di una mascherina viola in alto a destra, accanto ai pulsanti per l’apertura, la chiusura e la riduzione a icona. Ciascuna scheda che viene aperta nella finestra di Firefox adibita alla navigazione in incognito risulta inoltre contrassegnata dall’etichetta Navigazione anonima attiva.
Non hai più bisogno della navigazione in incognito e vuoi disattivarne l’utilizzo? Allora non devi far altro che chiudere la finestra del browser per la quale risulta attiva la suddetta funzionalità, premendo sull’icona X. Facile, vero?
Opera
Se utilizzi il browser Opera, puoi attivare la navigazione in incognito in modo molto semplice e veloce.
Tutto ciò che devi fare è, infatti, premere sull’icona O di Opera, situata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, e, nel menu che ti viene mostrato, fare clic sulla voce Nuova finestra riservata. Per fare più in fretta, puoi eventualmente premere la combinazione di tasti Cntr+Shift+N su Windows o cmd+shift+n su macOS.
In qualsiasi momento, per tornare alla navigazione tradizionale, puoi chiudere la scheda della navigazione in incognito, semplicemente premendo sull’icona X situata nell’angolo in alto a destra.
Safari
Hai un Mac e vuoi navigare in modalità privata con Safari? In tal caso, fai clic sulla voce File situata nella barra dei menu (in alto) e fai clic sull’opzione Nuova finestra privata presente nel menu che ti viene mostrato.
Fatto ciò, ti verrà subito mostrata una nuova finestra a schermo denominata Navigazione privata abilitata e caratterizzata, a differenza delle “normali” finestre del browser, dalla colorazione grigio scuro della barra degli indirizzi.
Potrai poi disattivare la navigazione in incognito su Safari semplicemente chiudendo la relativa finestra, tramite il pallino rosso con la x (in alto a sinistra).
Microsoft Edge
Edge è il browser di casa Microsoft incluso “di serie” in Windows 10 e disponibile anche per altri sistemi operativi. Così come il suo predecessore, Internet Explorer, offre una funzionalità di navigazione in incognito, denominata InPrivate.
Per attivarla, fai clic sul pulsante (…) collocato in alto a destra e seleziona la voce Nuova finestra InPrivate nel menu che si apre. Si aprirà così una nuova finestra del programma, che ti permetterà di navigare online senza lasciare tracce. La scorciatoia da tastiera da utilizzare è CTRL+MAIUSC+N su Windows e cmd+shift+n su macOS.
Puoi riconoscere facilmente una finestra del browser per la quale risulta attiva la navigazione
Navigazione incognito Android e iPhone
Per attivare la navigazione in incognito sui dispositivi mobile Android e iPhone, devi aprire il browser e fare clic sull’icona a tre punti o sulla voce Impostazioni. Successivamente, seleziona la voce Navigazione in incognito e segui le istruzioni che ti vengono fornite.
Chrome (mobile)
La navigazione in incognito di Chrome è una funzione utile che consente agli utenti di navigare sul web senza salvare la cronologia di navigazione, i cookie e i dati di form. Questo è particolarmente utile per chi desidera mantenere la propria privacy online e non vuole che altre persone possano accedere alla propria cronologia di navigazione.
La navigazione in incognito di Chrome è disponibile anche per i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Per attivarla, basta aprire l’app di Chrome e toccare l’icona dei tre punti in alto a destra della schermata. Successivamente, selezionare “Nuova finestra in incognito” per aprire una nuova finestra di navigazione in incognito.
Una volta attivata la navigazione in incognito su Chrome Mobile, l’utente può navigare sul web come farebbe normalmente, senza doversi preoccupare di salvare la cronologia di navigazione o i dati di form. Tuttavia, è importante tenere presente che la navigazione in incognito non garantisce l’anonimato completo, poiché il proprio ISP o altri soggetti potrebbero comunque monitorare le attività online.
Inoltre, è importante ricordare che la navigazione in incognito non protegge l’utente da eventuali minacce online, come i malware o i siti web fraudolenti. Per questo motivo, è sempre consigliabile utilizzare un buon software antivirus e prestare attenzione ai siti web sui quali si naviga, soprattutto quando si inseriscono informazioni personali o finanziarie.
#navigazioneincognito #incognito #anonimo #internet