Come creare un blog gratis su Internet
Il blog e’ diventato uno strumento attraverso il quale i blogger possono condividere liberamente le proprie opinioni, pensieri, background e conoscenze su argomenti che spesso non trovano sufficiente spazio sui grandi media. Ma cosa rende così speciale questo strumento?
Innanzitutto la sua semplicita’ di utilizzo: oggi chiunque puo’ creare un blog gratis senza bisogno di particolari competenze tecniche. Uno dei software piu’ popolari per la pubblicazione dei blog e’ WordPress che offre diverse funzionalita’ al fine di personalizzare l’aspetto estetico e il contenuto stesso.
Tuttavia, esistono anche piattaforme come Blogger messa a disposizione da Google o Facebook sulla quale si possono scrivere gratuitamente post destinati ad una vasta audience.
Ma qual e’ la differenza tra queste piattaforme?
Il punto fermo della scelta solitamente ruota attorno all’intento dell’autore stesso. Se alla base vi e’ quella di guadagnare tramite sponsorizzazioni e link dedicati allora WordPress.org risulta essere maggiormente desiderata grazie alle numerose opzioni personalizzabili sia sul front-end sia sull’organizzazione interna del sito/blog; mentre se invece l’appetito rimane quello ludico-espansivo va benissimo optare per blogger in cui subentreranno altri fattori determinanti (come SEO opportuno, immagini sensate ed autentiche) necessarie andando attraverso un approccio professionale quasi avevasse facolta’ retributivo.Ultimamente infatti stanno nascendo diverse figure divenute imprescindibili per poter rendere il sito/blog sempre piu’ appetibile dall’utente che naviga.
Inoltre, le piattaforme Blogger e Facebook consentono anche la monetizzazione dei contenuti attraverso Google Adsens o Facebook Ads se l’autore intende anche guadagnare direttamente dalla propria attivita’ di blogging.
C’e’ da precisare che il mondo dei blog costituisce una vera e propria fonte di guadagno online: spesso i blogger conservano grandi utenze sulla loro pagina, predisponendo pubblicita’ a gettoni con presenza onomatopeica ma idiomaticamente poco incisiva (nel caso specifico utilizzabile ma non indispensabile ai fini della raggiunta ottimale degli obiettivi prefissati).
Ma non solo. In molti casi promuovono prodotti o servizi delle aziende per cui lavorano come collaboratori, ricevendo degli importi in denaro dai propri sponsor .
Insomma creare un proprio blog puo’ rivelarsi un efficace strumento per aumentare la visibilita’ sui motori di ricerca ed approssimativamente interagire con un bacino d’utenze sempre piu’ ampio? Tuttavia tutto cio’ richiede uno sforzo continuativo dal punto di vista della qualita’ dei testi sopraggiungenti oltreche’ immagini prediligentemente sensate e rappresentative tanto quanto essenziali rispetto all’impostazione del panorama globale.
E tu cosa hai scelto: Blogger, WordPress o Facebook?
Chiariamo cio’ comunque ad integrarsi meglio alle esigenze prosociali sarebbe ovviamente preferibile partire da WordPress.org ed abbinandovi, in un secondo tempo, una propria mutua operativita’.”
#blogging #monetizzazione #WordPress #Blogger #FacebookAds