Come togliere il “Tempo di utilizzo” senza sapere la password
Il “Tempo di utilizzo” e’ una funzione disponibile su iPhone, iPad e Mac che tiene traccia del tempo speso sul dispositivo. Questa funzione puo’ essere utile per monitorare l’uso del dispositivo, ma a volte potrebbe essere fastidiosa o addirittura invadente della privacy.
Se sei un genitore che vuole controllare il tempo passato dal tuo figlio sui dispositivi Apple, probabilmente utilizzi gia’ questa funzione. Tuttavia, se hai dimenticato la password dell’account iCloud associato al dispositivo oppure non vuoi usare questa funzionalita’ in generale, ecco come togliere il “Tempo di utilizzo”.
Informazioni preliminari
Prima di procedere con le istruzioni per rimuovere il “Tempo di utilizzo”, e’ importante sapere alcune cose:
- – Il processo per eliminare il “Tempo di utilizzo” sara’ diverso a seconda del tipo di dispositivo.
- – Alcuni metodi richiedono l’utilizzo dell’ID Apple specificato (il vecchio ID Apple configurato sul dispositivo).
- – Se decidi invece di ripristinare completamente il tuo dispositivo, perderai tutti i dati salvati su essi.
Come togliere il “Tempo di utilizzo” senza sapere la password
Esistono due modi principali per disattivare la funzionalita’ Tempo Di Utilizzo: usando l’ID Apple oppure eseguendo un ripristino completo del telefono.
Usando l’ID Apple
Per prima cosa devi assicurarti che sul tuo iPhone o iPad sia attivata la sincronizzazione dei dati iCloud. Puoi farlo andando nelle Impostazioni -> Account e password -> Account iCloud e verificando che la levetta per “Tempo di utilizzo” sia attivata.
Dopodiche’, se sai ancora l’ID Apple specificato del dispositivo (quello usato prima dell’aggiornamento a iCloud), puoi seguire questi passi:
iPhone/iPad
- Vai su Impostazioni -> Generale -> Ripristina.
- Seleziona “Cancella contenuto e impostazioni”.
- Inserisci il tuo vecchio ID Apple quando richiesto.
- Attendi che il ripristino venga completato.
Mac
- Vai su Preferenze di Sistema -> Sicurezza e privacy.
- Scegli la scheda FileVault e disattivala inserendo la password corretta dell’account Mac.
- Riavvia il computer in modalita’ recupero premendo Command + R all’avvio del sistema operativo, poi seleziona “Utility” – “Terminale”.
- Digita resetpassword nella finestra Terminale, quindi premi Invio
- Seleziona l’account utente dal menu a tendina e digita due volte una nuova password per questo account nel campo fornito.
- Conferma questa nuova password cliccando sul pulsante Chiudi nell’angolo inferiore destro della finestra Reset Passwords: Finestra degli strumenti d’aiuto .
- Riavvia il computer normalmente.
.
Ripristino del dispositivo
Se non conosci piu’ l’ID Apple associato al dispositivo o se preferisci optare per un metodo piu’ radicale, puoi provare a eseguire un ripristino completo del telefono seguendo questi passaggi:
iPhone/iPad
- Collega il tuo iPhone o iPad al computer tramite cavo USB e apri iTunes.
- Seleziona il tuo dispositivo nella barra laterale di iTunes, poi clicca su “Ripristina iPhone/iPad”.
- Segui le istruzioni a schermo per completare il ripristino.
Mac
- Collega il tuo Mac ad un altro computer Apple utilizzando la modalita’ Target Disk (premendo T subito dopo l’avvio del computer).