Come funziona Facebook Shops
Facebook Shops e’ il sistema creato da Facebook per aiutare le attivita’ commerciali a vendere i propri prodotti online attraverso Facebook e Instagram. In questo articolo, vedremo in dettaglio cos’e’ Facebook Shops, quali sono i requisiti necessari per utilizzarlo e come funziona.
Cos’e’ Facebook Shops?
Facebook Shops e’ una piattaforma di ecommerce gratuita che consente alle aziende di creare un negozio personalizzato sulla pagina del loro business su Facebook o Instagram. Questa nuova funzione offre la possibilita’ agli utenti della piattaforma di acquistare direttamente dal sito dell’azienda senza dover uscire dalla stessa applicazione.
Requisiti di Facebook Shops
Per poter utilizzare la funzione di vendita su Facebook e Instagram tramite “Facebook Shop”, l’attivita’ commerciale deve innanzitutto avere una pagina verificata sulla piattaforma con tutte le informazioni essenziali relative all’azienda. Inoltre, bisogna accettare i termini d’uso specifici per i servizi delle pagine professionali su facebook ed instagram ed eventualmente collegarsi ad un metodo di pagamento valido.
Come funziona Facebook Shops?
Il primo passaggio e’ quello della creazione dello shop: dopo aver aggiornato tutti gli elementi fondamentali nella pagina dell’attivita’ (indirizzo mail, indirizzo fisico del punto vendita o magazzino etc), sara’ infatti possibile selezionare la scheda “Shop” presente tra quelle del menu principale della pagina.
Nella sezione dedicata allo shopping verranno richieste informazioni riguardanti il tipo dei prodotti offerti dall’azienda oltre che essere ovviamente presentati al cliente questi ultimi sotto forma visiva.
Una volta creato lo shop, gli utenti possono cercare i prodotti all’interno del negozio sulla pagina dell’attivita’. Nel caso in cui trovino un articolo che desiderano acquistare, cliccando sull’immagine di copertina dello shop si aprira’ una finestra da cui potranno effettuare l’acquisto o eventualmente contattare direttamente il venditore tramite messaggio privato.
È fondamentale considerare la presenza di funzionalita’ come “tags” ed “etichette di prodotto”, per rendere immediato e semplice il processo d’acquisto.
Facebook Shops e’ dunque uno strumento molto interessante per le attivita’ commerciali online poiche’ consente alle aziende di raggiungere nuovi clienti e incrementare le proprie vendite attraverso una piattaforma facilmente accessibile a tutti.
#FacebookShops #ecommerce #venditaonline #piattaformagratuita #negoziopersonalizzato