Come disattivare abbonamento iTunes
Disattivare un abbonamento iTunes associato al proprio ID Apple
Se si ha un abbonamento attivo su iTunes che si desidera cancellare, e’ possibile farlo in modo relativamente semplice. Ci sono varie situazioni in cui potrebbe essere necessario disattivare l’abbonamento: puo’ essere un servizio non piu’ utile, pubblicizzato come prova e ora diventato a pagamento o addirittura un errore di acquisto indesiderato.
È importante capire che la procedura e’ differente se effettuata dal computer o da uno smartphone iOS. Tutte le informazioni dettagliate seguono di seguito.
Come disattivare il tuo abbonamento iTunes su PC/Mac
Il primo step consiste nello scaricare ed installare nuovamente iTunes sul tuo computer o Mac per accedere alla pagina dedicata agli abbonamenti.
Per fare cio’ devi:
- Accedere al sito ufficiale di Apple https://www.apple.com/it/
- Nella parte superiore della schermata cliccare sulla voce “Supporto”
- Digitare nella barra di ricerca presente all’interno del sito “download itunes” seguita dalla versione del software alternativamente sara’ visualizzabile una volta effettuata la ricerca.
- Selezionando l’opzione corretta vedrai apparire i link per il download dell’ultima versione disponibile
- Scarica il pacchetto d’installazione dal link proposto.
Successivamente dovrai procedere con i passi successivi:
- Avvia iTunes
- Dal menu’ principale clicca sull’icona dell’account personale (icona circolare posizionata nella parte superiore sinistra dello schermo)
- Digita il tuo ID Apple e clicca su “Invio”
- In questo momento verrai reindirizzato alla pagina delle impostazioni dell’account, dove potrai visionare tutti gli abbonamenti associati
- Seleziona l’abbonamento in questione che vuoi annullare, seleziona Annulla Abbonamento –
- Segui la procedura a video per completare la richiesta di disattivazione del servizio
Come disattivare il tuo abbonamento iTunes da iPhone o iPad
Se invece utilizzi un dispositivo mobile come iPhone o iPad dovrai seguire questi passaggi:
Cosa fare in caso di problemi nella rimozione dell’abbonamento
Ci possono essere determinati casi in cui non e’ possibile risolvere i problemi legati all’accertametno del pagamento relativo all’abbone ma se cio’ accade puoi utilizzare uno dei metodi sotto riportati:
- Utilizzo della chat online: Per contattare immediatamente il Servizio Clienti ufficiale di Apple ed illustrargli eventualmente eventuali problemi occorsi nell’inserimento dati relativamente al contesto dell’abbonamento.
- Contattare l’assistenza tramite mail:Nel caso in cui si preferisse una soluzione piu’ ordinaria e’
possibile inviare una e-mail all’indirizzo apposito: supporto.itunes@mail-apple.com
In definitiva, se desideri disattivare un abbonamento iTunes associato al tuo ID Apple, sia dal computer che da uno smartphone iOS puoi farlo seguendo questi semplici passaggi. Se incontri problemi durante la procedura di cancellazione dell’abbonamento, sappi che esistono varie forme per contattare il Servizio Clienti ufficiale di Apple disponibili 24/7..
#iTunes #abbonamenti #disattivazione #serviziApple