Come creare una Vetrina su Facebook
Negli ultimi anni, Facebook ha sviluppato un’ampia gamma di strumenti utili per le attivita’ commerciali online. Tra questi c’e’ la funzione Facebook Shops, ovvero una vetrina digitale dedicata ai prodotti che permette agli utenti di acquistare direttamente dalla pagina Facebook o Instagram.
Ma come si crea una vetrina su Facebook?
Per cominciare, e’ necessario avere un profilo e una pagina amministrate dall’utente sulla piattaforma. Inoltre, e’ consigliabile possedere gia’ un sito e-commerce a cui collegarsi. Una volta fatto cio’, puo’ essere utile creare anche un account Business Manager per gestire l’attivita’ in maniera piu’ avanzata.
Una volta completati questi passaggi preliminari, ecco come configurare la funzione Facebook Shops da PC:
- Accedere alla propria Pagina aziendale su Facebook.
- Nella barra laterale a sinistra selezionare “Negozi”.
- Cliccare sul pulsante “Aggiungi negozio”.
- Scegliere il tipo di negozio che si vuole creare (catalogo dei prodotti o raccolta commerciale).
- Seguire le istruzioni fornite dal sistema aggiungendo i dettagli del negozio (nome del negozio, valuta utilizzata) inserire informazioni sui prodotti venduti.
- Salvate la informazione addizionale.
- Creazione di post pubblicitari
In alternativa e’ possibile configurarlo anche utilizzando lo smartphone
Sebbene l’utilizzo della funzione Shops sia generalmente gratuito all’interno dell’ecosistema di social network di Mark Zuckerberg ai utenti italiani non viene ancora consentito di concludere acquisti direttamente dalla pagina Facebook o Instagram. Cio’ significa che i clienti dovranno essere indirizzati verso un sito Web esterno o una soluzione di messaggistica appartenente all’ecosistema Facebook.
L’integrazione dello shop sulla propria Pagina aziendale su Facebook e’ piuttosto semplice e intuitiva seguendo le istruzioni fornite dal social network. La personalizzazione della vetrina, con l’inserimento delle foto dei prodotti e delle descrizioni dettagliate, richiedera’ invece piu’ tempo e attenzione al fine di creare una presentazione accattivante ed efficace per gli utenti.
Esistono inoltre diverse opzioni per collegare il proprio sito e-commerce alla funzione Shops sui social network. Tra queste rientrano la soluzione Shopify o altre alternative compatibili con lo standard Open Graph Protocol (OGP).
In ogni caso, l’utilizzo della funzione Facebook Shops rappresenta oggi uno strumento fondamentale per aumentare la visibilita’ dei propri prodotti online e migliorare la conversione degli utenti in acquirenti effettivi, rendendo cosรฌ operazioni attive tra venditore ed acquirente sullo stesso canale digitale senza distrazioni da altri siti web.
#FacebookShops #acquistiOnline #eCommerce #BusinessManager