Vai al contenuto
HOME » Come riprodurre YouTube senza interruzioni su smartphone o tablet

Come riprodurre YouTube senza interruzioni su smartphone o tablet

    Come riprodurre YouTube senza interruzioni su smartphone o tablet

    Come ascoltare YouTube in background: le soluzioni alternative per dispositivi mobili

    YouTube è da sempre una valida soluzione per ascoltare musica gratuitamente, ma se si vuole riprodurre i video in background sui dispositivi mobili, l’abbonamento diventa necessario. Tuttavia, esistono delle soluzioni alternative che consentono di ascoltare la musica riprodotta su YouTube anche quando lo schermo del proprio device è spento.

    Come ascoltare YouTube in background con YouTube Music

    YouTube Music è la soluzione ufficiale proposta da Google per poter ascoltare YouTube in background. Si tratta di una piattaforma completamente slegata da YouTube e che si propone come un vero e proprio servizio di streaming musicale, come Spotify, Apple Music e Amazon Music. È disponibile in una versione gratuita con annunci pubblicitari che permette di ascoltare i brani di proprio interesse senza alcuna limitazione sotto il punto di vista della riproduzione. Tuttavia, per poter usufruire di tutte le funzionalità di YouTube Music, compresa la possibilità di ascoltare musica in background, è necessario attivare uno dei piani in abbonamento.

    Leggi anche  Recupero di file cancellati dal telefono: la soluzione definitiva

    Come ascoltare YouTube in background su Android

    Per ascoltare YouTube in background su Android, è sufficiente avviare l’app di YouTube Music e premere sul pulsante Accedi, per accedere con il proprio account Google. Selezionare l’opzione Esegui upgrade collocata nel menu in basso e attivare la prova gratuita del piano individuale di YouTube Music o scegliere l’opzione Piano famiglia o studenti. Dopo aver attivato l’abbonamento di proprio interesse, avviare l’app di YouTube Music o YouTube, individuare il brano, l’album o la playlist da ascoltare e avviarne l’ascolto. La riproduzione continuerà anche se si usano altre applicazioni o si blocca il proprio dispositivo.

    Come ascoltare YouTube in background su iPhone e iPad

    Per attivare YouTube Music o YouTube Premium su iPhone o iPad, la procedura è pressoché identica rispetto a quella per dispositivi Android. L’unica differenza è il costo dell’abbonamento. In alternativa, si può ascoltare video di YouTube in background sfruttando anche la funzione Picture-in-Picture di Safari.

    Leggi anche  Aggiungere il pulsante Home su iPhone: la guida completa

    Conclusioni

    Ascoltare YouTube in background è possibile, anche senza abbonamento. Con le soluzioni alternative proposte, si può continuare ad ascoltare la musica preferita anche se si usano altre applicazioni o si blocca il proprio dispositivo. Scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze permette di godere di tutti i vantaggi del servizio di streaming musicale.


    #YouTube #background #musica #streaming #YouTubeMusic #Android #iPhone #iPad #PictureinPicture #Safari