Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.tecnoverso.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Che cosa è Java
Vai al contenuto
HOME » Che cosa è Java

Che cosa è Java

    Che cosa e Java

    Che cosa è Java: il linguaggio di programmazione di Oracle

    Java è un linguaggio di programmazione molto popolare tra gli addetti ai lavori del mondo informatico. È stato sviluppato da Oracle e si è rivelato versatile, di facile uso e adatto a qualunque sistema e dispositivo. In questo articolo, ti spiegheremo i concetti base che compongono la struttura del linguaggio Java, indicandoti le nozioni necessarie sulla sua sintassi e le risorse necessarie per programmare al meglio.

    Statement e sintassi di base

    Lo statement è la base della programmazione in Java: si tratta di quella che, in parole povere, è la singola istruzione completa in grado di elaborare i dati dell’utente e può svolgere diversi compiti. Come in altre lingue, anche lo statement possiede una sua punteggiatura, fatta di parentesi, virgolette e soprattutto del punto e virgola (;), necessario per concluderne la scrittura e renderlo leggibile dal codice.

    Leggi anche  Attivazione di JavaScript: guida passo-passo

    Tipi di dati

    Come nel caso del linguaggio C, anche Java è in grado di gestire diversi tipi di dati elementari o definiti anche come primitivi, che possono essere assegnati alle variabili e permettere il corretto funzionamento del programma. Ecco un piccolo elenco dei tipi di dati più popolari e alcune informazioni su di loro.

    Espressioni

    Le espressioni sono il tipo di statement più facile da individuare e soprattutto il più comune da utilizzare durante la scrittura di un programma in Java. In genere, le espressioni vengono utilizzate per generare, calcolare oppure assegnare un valore a una variabile.

    Dichiarazioni

    La dichiarazione è uno statement utilizzato per definire il nome e una tipologia di un dato che vogliamo prendere in considerazione. Come nel caso delle espressioni, anche le dichiarazioni posso essere indicate tramite variabili di tipo numerico, alfanumerico e booleano.

    Leggi anche  Le scelte top per i modpack di Minecraft

    Condizionali

    A differenza degli esempi precedenti, i condizionali sono statement che permettono di eseguire un’istruzione solo se si verifica una determinata condizione. In Java, questi statement vengono indicati tramite le parole chiave if e else.

    Classi e metodi

    Come in altri linguaggi di programmazione, anche in Java è possibile creare classi e metodi. Le classi sono un modello di oggetti che possono essere istanziati, mentre i metodi sono delle funzioni che possono essere richiamate all’interno del codice.

    Che cos’è la Java Virtual Machine

    La Java Virtual Machine (JVM) è un ambiente di esecuzione che consente di eseguire i programmi Java su diversi sistemi operativi. La JVM è in grado di interpretare il codice Java e convertirlo in istruzioni comprensibili per la macchina.

    Leggi anche  Guida completa alla creazione di un server Minecraft

    Che cos’è JavaScript

    JavaScript è un linguaggio di programmazione usato principalmente per lo sviluppo di applicazioni web. A differenza di Java, JavaScript è un linguaggio di scripting e non richiede l’utilizzo della JVM per l’esecuzione del codice.

    Risorse utili

    Per approfondire ulteriormente l’utilizzo del linguaggio Java, è possibile consultare diverse risorse online, tra cui tutorial, guide e forum di discussione. Alcuni dei siti più utili sono Oracle, JavaTPoint e W3Schools. Inoltre, esistono diversi editor di testo e IDE (Integrated Development Environment) per la scrittura del codice Java, come Eclipse, NetBeans e IntelliJ IDEA.

    Conclusioni

    In questo articolo abbiamo visto che Java è un linguaggio di programmazione molto diffuso e versatile, utilizzato in diversi settori, tra cui applicazioni, database, server cloud, supercomputer, sistemi operativi e videogiochi. Abbiamo inoltre analizzato la sua sintassi, i tipi di dati, le espressioni, le dichiarazioni, i condizionali, le classi e i metodi. Infine, abbiamo parlato della Java Virtual Machine e di JavaScript e delle risorse utili per imparare e sviluppare applicazioni in Java.


    #Java #Oracle #linguaggioprogrammazione #JVM #JavaScript #programmazione #IDE #tutorial #guide