Vai al contenuto
HOME » App per ascoltare musica senza Internet

App per ascoltare musica senza Internet

    App per ascoltare musica senza Internet

    App per ascoltare musica offline: la soluzione per chi ha poca connessione

    Se sei un appassionato di musica e utilizzi spesso il tuo smartphone o tablet per ascoltare le tue canzoni preferite in streaming, sicuramente avrai notato che questo comporta un consumo elevato di dati internet. Se il tuo piano tariffario non prevede un traffico illimitato, potresti avere problemi di connessione e non riuscire a riprodurre la tua musica preferita. Non disperare, esiste una soluzione: le app per ascoltare musica senza Internet.

    In questa guida ti indicheremo le migliori app disponibili per Android e iOS/iPadOS, per permetterti di riprodurre la tua musica preferita anche in assenza di connessione. Ti spiegheremo nel dettaglio le loro caratteristiche principali, così potrai scegliere l’app che più si adatta alle tue esigenze.

    Attenzione: scaricare illegalmente musica protetta da copyright può essere un reato. Questo tutorial è a puro scopo informativo, non è assolutamente nostra intenzione incentivare la pirateria e pertanto non ci assumiamo alcuna responsabilità circa l’uso che verrà fatto delle informazioni presenti in esso.

    App per ascoltare musica senza Internet gratis

    Le soluzioni che ti proponiamo qui di seguito sono player audio che puoi adoperare per riprodurre i brani già salvati sulla memoria dello smartphone o del tablet.

    Leggi anche  Guida all'installazione di uTorrent sul tuo computer

    VLC (Android/iOS/iPadOS)

    La prima app per ascoltare musica senza Internet gratis che potresti provare è VLC. Si tratta di uno dei player multimediali più noti e apprezzati di sempre, open source e completamente gratuito. Supporta praticamente ogni genere di file audio e video e puoi effettuarne il download sia su Android (anche su store alternativi), sia su iPhone/iPad.

    Successivamente, avvia l’app, concedile i permessi richiesti e seleziona i contenuti audio da riprodurre dalle sezioni apposite: Artisti, Album, Brani e Generi. Gestisci poi la riproduzione del file audio selezionato mediante il player multimediale apposito che ti viene mostrato sullo schermo.

    Altre app per ascoltare musica senza Internet gratis

    Se stai cercando altre app per ascoltare musica senza Internet gratis dal tuo smartphone o tablet, ti segnaliamo queste soluzioni:

    • foobar2000 (Android/iOS/iPadOS): la trasposizione pre device mobile di uno storico programma per computer per la riproduzione musicale. La sua interfaccia è piuttosto scarna, ma in compenso è facile da usare e propone innumerevoli funzioni interessanti. È totalmente gratis e supporta senza il benché minimo problema i formati audio maggiormente diffusi.
    • Lettore musicale – Lettore mp3 (Android): player audio specifico per Android che, previo consenso all’accesso ai file multimediali nella memoria del dispositivo, permette di riprodurre i brani d’interesse, organizzandoli in categorie. Supporta i più diffusi formati audio e l’interfaccia utente è sufficientemente gradevole. È gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzi a partire da 0,99 euro) per sbloccare altre funzioni.
    • Listen (iOS/iPadOS): lettore multimediale designato per iPhone e iPad che va a distinguersi dalla concorrenza per il supporto alle gesture. È capace di “digerire” i principali formati audio ed effettuando acquisti in-app (al costo di 2,99 euro) si può anche abilitare un servizio di radio online.
    Leggi anche  Facebook: Risoluzione dei problemi e soluzioni pratiche per gli utenti

    App per ascoltare musica anche senza Internet

    Se invece desideri ascoltare la tua musica preferita anche senza internet, ti proponiamo le applicazioni dei principali servizi di streaming musicale. Permettono di ascoltare i contenuti di tutte le principali etichette discografiche internazionali, oltre che quella di numerose etichette indipendenti. Sono a pagamento, a eccezione di alcuni che propongono dei piani di base gratuiti con delle limitazioni, ma comunque offrono dei periodi di prova a costo zero per i nuovi utenti che generalmente vanno da 1 a 3 mesi.

    Spotify (Android/iOS/iPadOS)

    Tra tutti i servizi di streaming musicale, Spotify è senz’altro il più conosciuto e apprezzato dagli utenti per il suo vastissimo catalogo di brani musicali. Il suo punto di forza è dato dalla sua interfaccia utente intuitiva e personalizzabile. Puoi effettuare il download dell’app sia su Android che su iPhone/iPad.

    Per ascoltare la musica offline, ti basta scaricare i brani o le playlist preferite, previo abbonamento ai servizi premium. In questo modo, potrai ascoltare la tua musica preferita anche senza connessione ad internet, ovunque ti trovi.

    Leggi anche  Ottimizzare la connessione per ridurre il lag su Fortnite

    YouTube Music (Android/iOS/iPadOS)

    YouTube Music è l’app di streaming musicale di YouTube, che ti permette di ascoltare la tua musica preferita in modalità offline. Puoi effettuare il download dell’app sia su Android che su iPhone/iPad.

    Anche in questo caso, è necessario un abbonamento premium per scaricare i brani o le playlist preferite, ma potrai ascoltare la tua musica preferita anche senza connessione ad internet, ovunque ti trovi.

    Amazon Music (Android/iOS/iPadOS)

    Amazon Music è l’app di streaming musicale di Amazon, che ti permette di ascoltare la tua musica preferita in modalità offline. Puoi effettuare il download dell’app sia su Android che su iPhone/iPad.

    Anche in questo caso, è necessario un abbonamento premium per scaricare i brani o le playlist preferite, ma potrai ascoltare la tua musica preferita anche senza connessione ad internet, ovunque ti trovi.

    Apple Music (Android/iOS/iPadOS)

    Apple Music è l’app di streaming musicale di Apple, che ti permette di ascoltare la tua musica preferita in modalità offline. Puoi effettuare il download dell’app sia su Android che su iPhone/iPad.

    Anche in questo caso, è necessario un abbonamento premium per scaricare i brani o le playlist preferite, ma potrai ascoltare la tua musica preferita anche senza connessione ad internet, ovunque ti trovi.

    In conclusione, le app per ascoltare musica senza Internet sono una soluzione ideale per chi ha poco traffico dati o vuole ascoltare la propria musica preferita in qualsiasi momento e ovunque si trovi. Le app di streaming musicale, ”


    #musicaoffline #playeraudio #Android #iOS #iPadOS #streamingmusicale #abbonamentopremium