Come aggiornare le app su Android: guida per risolvere i problemi di arresti anomali e improvvisi
Se noti che le app che utilizzi sul tuo smartphone Android stanno dando problemi, come arresti anomali e improvvisi, la soluzione potrebbe essere semplicemente quella di effettuare un aggiornamento delle app in questione. Ma come fare se sei alle prime armi con il sistema operativo del “robottino verde”? Non preoccuparti, questa guida ti spiegherà come aggiornare app Android in modo semplice e veloce, indipendentemente dal modello di smartphone o tablet che utilizzi.
Come aggiornare tutte le app su Android
Il modo più immediato e sicuro per aggiornare tutte le app su Android è utilizzare il Play Store di Google, presente sulla maggior parte dei dispositivi con il sistema operativo Android. Dallo store di Google, infatti, puoi scaricare manualmente le versioni più recenti di tutte le app e anche abilitare la funzione di aggiornamento automatico delle stesse. Per aggiornare manualmente tutte le app che necessitano di un aggiornamento, avvia il Play Store facendo tap sull’icona del triangolo colorato presente nella schermata home o nel menu delle app del tuo dispositivo. A questo punto, fai tap sulla tua foto profilo (in alto a sinistra) e seleziona la voce Gestisci app e dispositivo. Da qui, nella scheda Panoramica, premi sulla voce Aggiorna tutto e il gioco è fatto.
Come aggiornare un’app su Android
Se vuoi aggiornare manualmente una singola app su Android, puoi farlo direttamente dal Play Store. Avvia il Play Store facendo tap sull’icona del triangolo colorato su sfondo bianco e, una volta che l’applicazione si è aperta, digita il nome dell’app che vuoi aggiornare nella barra di ricerca situata in alto e fai tap sul nome che corrisponde alla tua ricerca nella lista in basso. Sarai reindirizzato alla pagina dell’applicazione che hai cercato: per eseguire l’update, ti sarà sufficiente fare un tap sul pulsante Aggiorna.
Come aggiornare app Android senza WiFi
Se il tuo telefono o tablet non è connesso alla rete Wi-Fi, puoi comunque aggiornare le app su Android attivando la connessione dati del tuo dispositivo come spiegato nei capitoli precedenti. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai consumi dei dati e della batteria, in particolare per le app che richiedono aggiornamenti voluminosi come i giochi.
Come aggiornare app Android senza Play Store
Il Play Store non è l’unico punto di riferimento per l’aggiornamento e l’installazione di app su Android. Esistono anche store alternativi, ugualmente validi, che puoi utilizzare per ottenere applicazioni ed effettuare l’update delle stesse. Tuttavia, ti consigliamo di fare attenzione e scegliere solo fonti affidabili per evitare problemi di sicurezza.
Conclusioni
Come hai visto, aggiornare le app su Android è un’operazione semplice e alla portata di tutti, che può risolvere molti problemi di funzionamento degli smartphone e dei tablet con il sistema operativo del “robottino verde”. Seguendo i consigli di questa guida, potrai aggiornare tutte le app su Android e attivare gli aggiornamenti automatici per non avere più problemi di questo tipo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
#Android #aggiornamentoapp #PlayStore #connessionedati #storealternativi #sicurezza